Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Fondo di Solidarietà per mamma e bambino

Comitato regionale Svizzera italiana

L’assistenza sociale in Svizzera e in Ticino l’applicazione della legge sugli assegni di famiglia funzionano bene eppure mostra alcune carenze, soprattutto nell’ambito della maternità. La nascita di un figlio può rappresentare un improvviso rischio finanziario per i genitori. Famiglie monoparentali e non, famiglie con reddito basso a rischio povertà sono particolarmente esposte al pericolo di ritrovarsi in gravi difficoltà economiche. Qui grazie al vostro aiuto può venire in contributo il Fondo di Solidarietà per mamma e bambino!

Per chi è pensato il Fondo di Solidarietà per mamma e bambino?

Garantiamo supporto finanziario a mamme con bambini fino a 6 anni che vivono in Svizzera, indipendentemente da stato civile, religione e nazionalità. L’importo finanziario serve quale supporto una tantum per uscire dalla situazione di emergenza dovuta ad una gravidanza, nascita o assistenza a bambini piccoli.

I contributi di sostegno vengono concessi per i costi legati alla nascita, l’equipaggiamento per il bambino, la compensazione per la perdita di reddito, gli aiuti famigliari, l’assistenza, il trasloco, la formazione o la riqualificazione professionale della madre.

Come ricevere aiuto

Potete richiedere telefonicamente o per email un modulo di domanda. Oltre al modulo, necessitiamo di diversi documenti e certificati. Potete trovare maggiori informazioni nel foglio d’istruzioni.

Abbiamo bisogno, insieme al modulo di richiesta, anche di una motivazione da parte di un/un’assistente privato/a o di un ente pubblico, di un/una responsabile di enti benefici, dei Parroci ecc..

Le richieste vengono esaminate da un comitato specializzato composto da:

  • Lucia Carugati (Presidente)
  • Catya Caccia
  • Emanuela Delco
  • Eliana Pellandini

Per domande e per richiedere il modulo rivolgetevi a Lucia Carugati

Lucia Carugati
Via G. Guisan 3d, 6500 Bellinzona
Segretariato Fondo di Solidarietà per mamma e bambino
Telefon direkt: 091 826 16 04

Fare una donazione

Sostenete il Fondo di Solidarietà per mamma e bambino con una donazione.

Solidaritätsfonds Comitato Regionale Ticino, 6000 Luzern 7

Conto postale 65-179-6

IBAN CH 65 0900 0000 6500 0179 6

Grazie mille!