Fondo di Solidarietà per mamma e bambino
Comitato regionale Svizzera italiana
L’assistenza sociale in Svizzera e in Ticino l’applicazione della legge sugli assegni di famiglia funzionano bene eppure mostra alcune carenze, soprattutto nell’ambito della maternità. La nascita di un figlio può rappresentare un improvviso rischio finanziario per i genitori. Famiglie monoparentali e non, famiglie con reddito basso a rischio povertà sono particolarmente esposte al pericolo di ritrovarsi in gravi difficoltà economiche. Qui grazie al vostro aiuto può venire in contributo il Fondo di Solidarietà per mamma e bambino!
Per chi è pensato il Fondo di Solidarietà per mamma e bambino?
Garantiamo supporto finanziario a mamme con bambini fino a 10 anni che vivono in Svizzera, indipendentemente da stato civile, religione e nazionalità. L’importo finanziario serve quale supporto una tantum per uscire dalla situazione di emergenza dovuta ad una gravidanza, nascita o assistenza a bambini piccoli.
I contributi di sostegno vengono concessi per i costi legati alla nascita, l’equipaggiamento per il bambino, la compensazione per la perdita di reddito, gli aiuti famigliari, l’assistenza, il trasloco, la formazione o la riqualificazione professionale della madre.
Come ricevere aiuto
Potete richiedere telefonicamente 041 226 02 23 o per email un modulo di domanda a Sonja Picciati. Oltre al modulo, necessitiamo di diversi documenti e certificati. Potete trovare maggiori informazioni nel foglio d’istruzioni.
Abbiamo bisogno, insieme al modulo di richiesta, anche di una motivazione da parte di un/un’assistente privato/a o di un ente pubblico, di un/una responsabile di enti benefici, dei Parroci ecc..
Le richieste vengono esaminate da un comitato specializzato composto da:
- Marie-Therese Elsener, Sozialarbeiterin FH
- Susanne Fähndrich, Primarlehrerin Supervisorin BSO
- Ruth Schürmann, Primarlehrerin, Heilpädagogin und Schulleiterin
-
Léonie Wetzstein, Sozialpädagogin, Heimleiterin
Fare una donazione
Sostenete il Fondo di Solidarietà per mamma e bambino con una donazione.
Solidaritätsfonds für Mutter und Kind, 6000 Luzern 7
IBAN CH50 0900 0000 6000 6287 7
Grazie mille!
Grazie!
Ringraziamo le donne della commissione Sofo Ticino per l'ottimo lavoro e l'impegno negli ultimi anni. Dal 17.11.2025 i compiti sono stati trasferiti a Lucerna.
Chiarella Rei-Ferrari, Lucia Carugati e Catya Caccia (da sinistra a destra)
Nella foto mancano: Mirta Bozzini-Caccia e Eliana Pellandini